Home Page Archivio foto e film curriculum lavori recenti libri Videocassette L'avventura e la scoperta reportage


Relitti

Relitti




di Folco Quilici


Un'affascinante esplorazione tra i grandi relitti dei mari di tutto il mondo.



IN LIBRERIA DA AGOSTO 2012







Il 2012 sembra essere, quasi come una maledizione del mare, l'anno dei relitti.

Il centenario del Titanic insieme al naufragio al Giglio della più grande nave mai affondata, la Concordia, hanno acceso l'attenzione dell'opinione pubblica sui giganti costruiti dall'uomo che non riescono a vincere la loro battaglia contro la natura.

Il celebre "esploratore marino" Folco Quilici ci racconta le avvincenti storie dei molti relitti che nella sua lunga carriera ha visto e fotografato nei mari di tutto il mondo.

Dai più antichi mezzi di navigazione navale del Mediterraneo alle navi affondate durante la seconda guerra mondiale, dai sommergibili agli aerei precipitati negli abissi, dalle "Navi dei veleni" a relitti preziosi come i Bronzi di Riace, le profondità marine sono popolate da una infinità di opere umane abbandonate e ora divenute parte di una vera e propia archeologia marina. E dietro a ogni relitto si nasconde una storia affascinante e misteriosa.

Con il consueto stile divulgativo e grazie a un apparato iconografico bellissimo, frutto di anni di esplorazioni e riprese, Quilici ci accompagna in un viaggio sotto la superficie dell'acqua: un'immersione spettacolare nel punto di incontro tra la potenza della natura e la tecnica degli uomini.