Home Page Archivio foto e film curriculum lavori recenti libri Videocassette L'avventura e la scoperta reportage


 
 

 

Di Isola in Isola

 

DIARIO VISIVO DELLE STRAORDINARIE AVVENTURE DI MARE DI UN'INSTANCABILE VIAGGIATORE

Una Serie di sei film realizzati nei mari di tutto il mondo, dall'Oceania all'Atlantico, dal Mediterraneo ai mari glaciali, gli approdi che portano alla conoscenza di realtà naturali e vicende umane fuori dal tempo. Anche con brani selezionati da "Sesto Continente", "Tikoyo e il suo pescecane" e altri famosi film di Folco Quilici.





I GIORNI DELLA TARTARUGA

Un tempo a Sarangan, una piccola isola davanti a Bali, approdavano a centinaia le tartarughe marine per deporre le uova. La caccia sfrenata e l'inquinamento portato dall'abnorme sviluppo turistico, hanno sterminato la grande e nomade colonia. Ma approdando a Sarangan per la grande festa che raccoglie oltre un milione di hindù, nei giorni in cui si festeggia la "schiusa delle uova", vediamo pellegrini arrivare in canoe a vela e a motore. La gran parte guadando a piedi il tratto di mare che divide l'isola maggiore dalla piccola, in un rapporto spirituale con la natura.




ISOLE COME VULCANI

Sbarchiamo in isole dove il fuoco è per sempre spento e in altre dove il fuoco alimenta ancora eventi catastrofici.
Spettacoli di creazione e distruzione contrapposti: alle Eolie in Sicilia, a Isla de Fogo a Capo Verde, a Santorini in Grecia, per finire a Krakatoa, dove sbarchiamo per la rinascita dell'isola "figlia" del vulcano che centovent'anni fa esplose seminando morte, terrore e fame.



   

LO SQUALO CHE SCOMPARE

Incontri nelle acque di isole africane, caraibiche e in oceano con squali di diverse specie. Testimonianza in prima persona da chi, tra i primi al mondo, nel 1950, ha visto e filmato questi esseri quando erano ancora temuti. Oggi la pesca è solo sterminio. L'antica convinzione che: "lo squalo fosse terrore dell'uomo" si è capovolto. Ora è l'uomo ad essere il terrore dello squalo. Al punto che in molti mari questa specie è in pericolo d'estinzione.




HABITAT DI STRANI ISOLANI

Continua il nostro viaggio e sbarchiamo in isole dove la fauna è rappresentata da specie particolari. All'arcipelago di Vancouver, per esempio, uniche acque al mondo dove vive il polpo gigante; nel mar d'Arabia si moltiplicano diverse specie diverse di pesci palla. Nel Mar Rosso il mitico enorme dugongo; e all'isola di Komodo, i varani giganti, sino a giungere in un'isola vulcanica in Micronesia, dove milioni di meduse nuotano nelle acque d'un cratere spento.

   

IL MARE CUSTODE

Il mondo subacqueo del Mar Rosso offre sempre di sé uno spettacolo grandioso anche nella conservazione di pagine di storia. Città abbandonate, erano rieri ricchi porti arabi dalle splendide architetture. Al largo di Suakin ci immergiamo in relitti di navi inglesi e italiane affondate nella Seconda Guerra Mondiale.
A Zabargad, ci sorprende un eccezionale ritrovamento subacqueo: anfore del II sec. a.C. provano come le rotte carovaniere dall'oriente verso Roma, affrontassero anche lunghe traversate marine...




CIELI D'ACQUA

Il più grande museo aeronautico è in fondo al mare, dove sono caduti (in pace e in guerra), aerei d'ogni tipo.
Il film racconta le immersioni tra le isole del Pacifico, dei Caraibi, del Mediterraneo, per visitare questo singolare aeroporto sommerso, dove carlinghe e motori incrostati di coralli e madrepore, ci raccontano le vicende drammatiche di piloti, conservando l'eco di eventi lontani. All'interno dei relitti mutati in nicchie ecologiche, esseri marini di grande bellezza e il fluttuare delle alghe creano un'atmosfera irreale e vibrante.