Home Page Archivio foto e film curriculum lavori recenti libri Videocassette L'avventura e la scoperta reportage


 

MARE ROSSO

 

 

È per amore della scienza o per bisogno d'avventura che i due oceanauti Marco Arnei e Sarah Morasky partono per le isole Dahlak, nell'estremo sud del Mar Rosso, area resa oggi molto pericolosa dalla rinata pirateria? Laggiù anche l'esperta diplomazia delle grandi potenze occidentali si muove con cautela per non inimicarsi gli stati islamici che si affacciano su quelle acque.

Accompagnati come sempre da Juv Manunzi, presenza indispensabile nelle immersioni difficili, Marco e Sarah sono alla ricerca del relitto dell'Elizabeth, un piroscafo inglese naufragato all'inizio del secolo scorso. Trasportava tesori archeologici preziosissimi. È grande dunque la sorpresa quando i tre archeosub, durante la loro complessa operazione di ricerca sottomarina, si trovano di fronte a una inaspettata presenza.

Il relitto è di uno scafo d'acciaio che da tempo giace sul fondo, coperto da incrostazioni, in paziente attesa di raccontare la sua storia. È un sommergibile. Marco, Sarah e Juv vogliono capire, anche a rischio della vita, come mai uno scafo ancora intatto si trova in quei fondali. A quale nazione appartiene? Perché nella storia ufficiale della Seconda guerra mondiale non ci sono tracce del suo affondamento? Dov'è finito il suo equipaggio e, soprattutto, perché attorno a questa scoperta si scatena l'avidità di molti?

D'improvviso quel mare con molti padroni e nessun vero padrone si anima di figure ambigue e minacciose: militari corrotti e ambiziosi, ribelli armati e spie, e persino mercanti di schiavi e pirati. La spedizione è in pericolo.
Mare Rosso è un thriller affascinante che riporta alla luce una pagina ignorata della nostra storia.

 


Folco Quilici